EDICICLO - POST USCITA LIBRO SI SUBITO VOLENTIERI.png

Un ritratto di Don Fermo Querin attraverso i suoi scritti: esce oggi “Sì, subito, volentieri. Fermo Querin. Scritti, interventi”

A due anni dalla scomparsa di Don Fermo Querin, Nuovadimensione presenta il libro “Sì, subito, volentieri. Fermo Querin. Scritti, interventi, omelie”, a cura di Bruno Anastasia, Giovanni Dalla Torre e Orioldo Marson per la collana Frecce. 

Questo volume rende omaggio alla sua figura, raccogliendo e conservando la parola di un uomo che ha lasciato un segno profondo nelle comunità di Portogruaro, Pordenone e nel territorio circostante. Il libro rappresenta una raccolta di 18 testi, tra scritti e omelie, che coprono un arco di tempo che va dal 1961, anno della sua ordinazione sacerdotale, al 2022, anno della sua morte. Sono testi che restituiscono l’impegno pubblico e il pensiero personale di Don Fermo, e permettono ai lettori di avvicinarsi, o riavvicinarsi, alla figura di un uomo che è stato molto più di un parroco. 

Per chi vive tra Pordenone e il Veneto orientale, il nome di Don Fermo Querin richiama il ricordo di un sacerdote profondamente legato al territorio. Oltre al suo ruolo ecclesiastico, ha avuto un impatto significativo nella sfera sociale e culturale, insegnando nelle scuole superiori e promuovendo iniziative socio-assistenziali attraverso l'Ancet (Associazione Nazionale Comunità Educative Terapeutiche).

Il libro raccoglie i suoi insegnamenti, mettendo in luce l'attenzione verso i più fragili, il coraggio delle sue idee e l'ironia che spesso accompagnava le sue riflessioni. Il titolo stesso del libro, “Sì, subito, volentieri”, richiama uno dei suoi insegnamenti principali: affrontare la vita con prontezza, responsabilità e disponibilità. 

Per chi ha avuto il privilegio di conoscere Don Fermo o ne ha sentito parlare, il libro è un invito a ritrovare la sua voce e a rileggere le sue riflessioni, rivolto a tutti coloro che hanno camminato con lui e a quelli che desiderano riscoprire il suo messaggio.

Il libro verrà presentato in anteprima questa sera, venerdì 4 ottobre alle ore 17:00, a Pordenone, all’interno della rassegna “Ascoltare Leggere Crescere”, presso l’Auditorium Casa dello Studente “A. Zanussi” (Via Concordia, 7 – Pordenone).

Non perdiamoci di vista

iscriviti alla nostra newsletter

Se sei una libreria e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui
Se sei un giornalista e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui

Nuova Dimensione Nuova Dimensione
Nuova Dimensione Nuova Dimensione