In libreria “Con l’Africa. Storie di persone che costruiscono il futuro”, il diritto alla salute nei villaggi subsahariani grazie alla cooperazione tra medici e popolazioni locali
Da oggi, venerdì 18 ottobre, è disponibile in libreria e negli store online il nuovo libro di Giuseppe Ragogna, "Con l’Africa. Storie di persone che costruiscono il futuro", realizzato in collaborazione con Medici con l’Africa – Cuamm. L’autore ci conduce in un viaggio attraverso le storie di medici che “con l’Africa” si impegnano a garantire il diritto alla salute in contesti dove la sanità è un privilegio.
Nel suo reportage, l’autore mette in luce le difficoltà quotidiane dei medici volontari e le disuguaglianze rispetto ai colleghi del mondo occidentale. "Con l’Africa" sottolinea l’importanza della cooperazione paritaria e della formazione di personale sanitario locale affinché le comunità possano contare su cure adeguate senza dover lasciare la propria terra.
La prefazione è di Piero Badaloni, giornalista e scrittore, la postfazione di Don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa – Cuamm. Ad accompagnare i testi, un reportage fotografico di Nicola Berti che documenta attraverso le immagini la realtà delle comunità visitate dall'autore.
I diritti d’autore provenienti dall’acquisto del libro sosterranno i progetti di Medici con l’Africa – Cuamm, l’organizzazione per la tutela della salute delle popolazioni africane fondata a Padova nel 1950.
Medici con l’Africa – Cuamm continua a operare in nove paesi dell’Africa sub-sahariana, con oltre 2.000 operatori impegnati nella cura della salute delle comunità locali, in particolare di mamme e bambini.
Dal 18 ottobre in tutte le librerie fisiche, online e sul nostro sito.