Con l’Africa. Storie di persone che costruiscono il futuro, presentazione del libro in anteprima alla Fondazione Friuli
Disponibile a partire dal 18 ottobre presso le librerie, il nuovo libro di Giuseppe Ragogna "Con l’Africa. Storie di persone che costruiscono il futuro", viene presentato in anteprima oggi 17 ottobre.
Ragogna ci conduce in un viaggio attraverso le storie di medici che “con l’Africa” si impegnano a garantire il diritto alla salute in contesti dove la sanità è un privilegio.
Eventi di presentazione:
Giovedì 17 ottobre, ore 18:00, Udine, presso la Fondazione Friuli (via Gemona, 1). Saranno presenti, insieme all’autore, Giuseppe Morandini, presidente della Fondazione Friuli, Don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, Margherita Baracetti, specializzanda in Pediatria a Wolisso, Etiopia.
Sabato 19 ottobre, ore 19:00, Padova, presso la sede Cuamm (via San Francesco, 126). Interverranno, oltre all’autore e al direttore di Medici con l’Africa, Piero Badaloni, giornalista e scrittore, Francesca Cera, specializzanda in Geriatria. rientrata dalla Tanzania.
Nel suo reportage, Ragogna mette in luce le difficoltà quotidiane dei medici volontari e le disuguaglianze rispetto ai loro colleghi del mondo occidentale. "Con l’Africa" sottolinea l’importanza della cooperazione paritaria e della formazione di personale sanitario locale, affinché le comunità possano contare su cure adeguate senza dover lasciare la propria terra.
La prefazione del libro è di Piero Badaloni, la postfazione di Don Dante Carraro.
Ad accompagnare i testi, un reportage fotografico di Nicola Berti che documenta attraverso le immagini la realtà delle comunità visitate dall'autore.
I diritti d’autore provenienti dall’acquisto del libro sosterranno i progetti del Cuamm in Africa.
L’organizzazione per la tutela della salute delle popolazioni africane è stata fondata a Padova nel 1950. Da allora Medici con l’Africa Cuamm continua a operare nei paesi dell’Africa sub-sahariana, con oltre 2.000 operatori impegnati nella cura della salute delle comunità locali, in particolare di mamme e bambini.
Dal 18 ottobre in tutte le librerie fisiche, online e sul nostro sito https://www.ediciclo.it/it/